giovedì 19 gennaio 2017

Intervista con le vamp... blogger - #3 Io sono buio

Oggi è il 19 e come di consueto io e Dolci torniamo con la rubrica



La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.

Questa volta la scelta vostra, fatta con il sondaggio pubblicato sul post del mese scorso, è ricaduta su questo libro:

Autrice: Kiersten White
Titolo: Io sono buio
Editore: Fabbri
Data di pubblicazione: 24 novembre 2016
Pagine: 474

Trama:
Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L'esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell'Impero Ottomano - prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria - Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un'ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all'unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l'amore.



L'intervista


D. A quale genere appartiene il libro?
R. Prima domanda difficile. A prima vista sembrerebbe un fantasy, ma NON lo è, assolutamente (magari!). Non è neanche un classico young, ma più una biografia del famosissimo conte Vlad, proprio quello che ha ispirato la leggenda di Dracula. Da qui il fraintendimento con il fantasy. Parla però della prima parte della vita di Lada, quindi direi quasi un romanzo di formazione, anche se non proprio con il metodo Montessori ecco.

D.Cosa pensi dei protagonisti?
R. La protagonista è Lada e qui posso dire che odio l'autrice? Sì, perché sulla carta lei è il prototipo di eroina che io semplicemente adoro, ma durante la lettura non sono per niente riuscita ad apprezzarla. L'autrice ribadisce ogni due righe il suo carattere da guerriera, di essere fuori dagli schemi, di non avere pietà ecc, ho capito! Avevo capito anche senza sentirmelo ricordare in continuazione! Me l'ha resa antipatica, spocchiosa. Radu, il fratello, è troppo molle e Mehemed troppo ambizioso. Ecco i personaggi sono stati tutti troppo enfatizzati nelle loro caratteristiche, mi hanno infastidito.

D.Personaggio preferito?
R. Difficile dirlo, perché la narrazione è molto impersonale e non ho provato empatia per nessuno. La Balia mi ha intenerita, unica nota dolce del libro. E ho provato ammirazione per Huma, la madre di Mehemed, la sua ambizione e i suoi giochi di potere sono degni di nota. Simpatico anche Nicolae il giannizzero amico di Lada. Ma proprio una preferenza netta,un'ammirazione ecco no.

D. Personaggio più odiato?
R. Papino caro. Devo dire che il drago di Valacchia mi ha un tantino delusa. E non ho mai sopportato il pascià Halil, molto viscido, anche lui troppo enfatizzato.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Nervoso, perché obiettivamente era una bella trama e sulla carta io avrei dovuto amarla. Di solito i personaggi non positivi ma carismatici per me sono il massimo, ma qui è stato una strage. Mi sono annoiata e credo che l'intento non fosse quello. 

D. Punti di forza?
R. Molto crudo, diretto e carente dei soliti cliché dei romanzi young. E anche il fatto che nonostante i protagonisti siano tre e una specie di triangolo affettivo ci sia, non scade nel banale, mai.
D. Punti deboli?
R. Manca di coinvolgimento. Per me è stato apatico e i personaggi sono troppo stereotipati (l'ho già detto?). Buona l'idea, scarso il risultato.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Noioso, troppo. Per un libro così mi sarei aspettata più colpi di scena, più suspense, avrei voluto una scrittura più sanguigna, che coinvolge e fa amare i protagonisti.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. No, con nessuno. Mai

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R.  Sprecato. Un'idea stupenda elaborata male

D. A chi lo consigli?
R. A chi ama i romanzi storici ricchi di descrizioni e con poco sentimento, di qualunque tipo. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 2, ripeto bella trama ma per me noiosa e non coinvolgente. Non leggerò i seguiti (sì, perché ci sono altri due tormenti seguiti).



Mi dispiace moltissimo non essere riuscita ad apprezzare questo libro. Ho letto diversi pareri e tutti positivi, ero partita con le migliori intenzioni! 
E adesso vi lascio il sondaggio per la scelta della prossima lettura, speriamo bene!




Chissà se a Dolci questo libro sarà piaciuto! Il suo post lo trovate qui

Cosa ne pensate? Come sempre se avete qualche domanda che secondo voi deve essere presente, lasciatemi detto nei commenti.

Aspetto i commenti e i voti!


12 commenti:

  1. Ciao Chiara! Sinceramente non credo che riuscirei ad apprezzare questo libro nemmeno io... trovo che negli ultimi anni la narrativa sui vampiri si sia un po' banalizzata e che, a volte, questi libri siano anche un po' mal scritti :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, magari fosse stato sui vampiri, credo l'avrei apprezzato di più! Anche questo fuorviare, tra cover e sinossi, mi ha infastidita. So che in generale è piaciuto molto, boh

      Elimina
  2. Troveremo un libro che piaccia ad entrambe? A me la pazza Lada è piaciuta... o è paura di lei? :P Anche io ero convinta fosse un fantasy! Vlad = Dracula = vampiri! Vabbè continuo io la serie e ti tengo aggiornata sulle pazzie di Lada e company!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihih ultimamente non me ne va bene nessuno, sono pessima! Secondo me però tu eri terrorizzata da Lada, ihihih. Brava continuala tu la serie, io basta!

      Elimina
  3. Mi spiace che non ti abbia convinto del tutto!
    Io resto comunque curiosa!
    Non essendo un fantasy, quindi è uno storico romanzato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto Giusy è uno storico romanzato, young. Leggilo, magari a te piacerà, ultimamente io sono tremenda...

      Elimina
  4. Ciao Chiara,
    ammetto di essere incuriosita da questo libro da quando l'ho visto in giro e poi ho già letto che non è un fantasy e quindi mi ispira però nello stesso tempo sono titubante. Adesso con questa tua intervista mi hai confusa ancora di più ah ah. Devo pensarci ancora un pò e poi magari decido a farmi un'idea mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, io sono rimasta delusa, sapevo che non era fantasy ma diciamo che lo stesso mi aspettavo qualcos'altro. In generale è piaciuto, non so cosa consigliarti. Grazie mille

      Elimina
  5. Che peccato, Chiara, puntavo tanto su questo romanzo!!! Sicuramente lo leggerò lo stesso perché Dracula è il mio romanzo classico preferito e quindi mi ero documentata anche su Vlad Tepes, ma mi spiace che il potenziale della storia non sia stato sfruttato a dovere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Alenixedda, fai bene, magari a te piacerà tantissimo, lo spero

      Elimina
  6. Peccato, mi incuriosiva molto!

    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina