sabato 6 maggio 2017

Gruppo di Lettura Cress - Cronache lunari #3, di Marissa Meyer - Presentazione

Eccoci qui arrivati al terzo capitolo di questa saga per me eccezionale. Abbiamo già letto Cinder e Scarlet (se volete vedere le mie recensioni sono qui e qui) e ora passiamo a Raperonzolo!



Questa per me è una rilettura e ammetto che l'anno scorso prima di iniziarla sono andata a informarmi sulla fiaba, perché non la conoscevo così bene e volevo gustarmi le somiglianze e i riferimenti. Spero di farvi cosa gradita, ve li riporto (cit.Wikipedia)
Una coppia di sposi viveva accanto a un meraviglioso giardino protetto da alte mura, che apparteneva a una potente strega, conosciuta come "Dama Gothel". Essi desideravano ardentemente un figlio e, quando la donna rimase finalmente incinta, fu presa da una gran voglia di mangiare alcuni raperonzoli che crescevano nel giardino della vecchia megera. Il marito, allora, durante la notte scavalcò le alte mura per procurargliene qualche mazzetto, ma alla seconda incursione nel giardino si ritrovò faccia a faccia con la temibile strega. Questa, nonostante le giustificazioni dell'uomo, decise di punirlo, consentendogli di tornare a casa con i raperonzoli sottratti a condizione che, una volta nato, il bambino tanto atteso fosse consegnato proprio a lei, che prometteva di trattarlo bene. Disperato, l'uomo alla fine acconsentì.
Il tempo passò e nacque una bella bambina. La strega la prese con sé e le diede il nome di "Raperonzolo", strappandola ai genitori. Quando la bimba compì 12 anni, la chiuse in un'alta torre senza porte e senza scale nel mezzo del bosco. Raperonzolo aveva lunghi capelli dorati che teneva legati in una treccia e quando la strega andava a trovarla le gridava: «Oh Raperonzolo, sciogli i tuoi capelli, che per salir mi servirò di quelli». E così, arrampicandosi sulla sua treccia, poteva entrare nella celletta attraverso l'unica finestra della torre.
Un giorno il figlio di un Re, che per caso passava nei dintorni, sentì Raperonzolo cantare e fu rapito dalla sua incantevole voce. Non trovando alcun accesso alla torre, però, se ne andò sconsolato, ma si ripromise di tornare ogni giorno ad ascoltare quel canto meraviglioso, finché una volta vide la strega e scoprì il modo per salire dalla sua bella. Decise così quella notte di provare anche lui: recitò i versi che aveva sentito dalla vecchia e in un batter d'occhio si ritrovò nella torre con la bella fanciulla. Egli allora le dichiarò tutto il suo amore e le chiese di sposarlo. Raperonzolo, nonostante l'iniziale spavento, finì con l'accettare la proposta e, insieme al Principe, pianificò la fuga. Egli sarebbe tornato tutte le notti, poiché di giorno vi si recava la strega, e le avrebbe portato della seta, che lei avrebbe tessuto fino a darle la forma di una scala, con cui avrebbe potuto scendere dalla torre.
Un giorno Raperonzolo parlò accidentalmente del Principe alla strega, che, accecata dall'ira, la punì tagliandole i capelli e abbandonandola nel deserto. Quando quella stessa notte il Principe si arrampicò sulla treccia dorata, si trovò di fronte la vecchia Dama Gothel, che gli disse che mai più avrebbe ritrovato la fanciulla. A questo punto, il Principe si gettò dalla torre in preda alla disperazione (in alcune versioni, la donna lo scaraventa dall'edificio): ebbe sì salva la vita, ma i rovi sottostanti lo accecarono permanentemente.
Per anni errò nei boschi, finché un giorno giunse nel deserto, dove riconobbe la voce di Raperonzolo. Ella, piangendo insieme a lui, fece cadere le proprie lacrime sui suoi occhi, rendendogli così la vista. Il Principe la portò così nel suo regno, dove vissero per sempre felici e contenti. Per quanto riguarda Dama Gothel, si racconta che non riuscì più a scendere dalla torre; in un'altra versione, fu talmente furiosa che il Principe avesse ritrovato la sua figlioccia, che si rinchiuse nella torre e non volle saperne di quel che accadeva al di fuori.
Autrice: Marissa Meyer
Titolo: Cress
Editore: Mondadori (Chrysalide)
Data di pubblicazione: 26 aprile 2016
Pagine: 446
Serie: #3 Cronache Lunari

Trama:
Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet.
Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra.
Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto...
Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvincente, il terzo della saga delle Cronache lunari, dove i colpi di scena si succedono in un mix perfetto di azione, humour e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare.


Le varie cover (sempre grazie a Dolci)


Anche questa volta non sarò sola in questa avventura, ma ogni tappa verrà ospitata in un blog diverso. Se volete unirvi a noi, anche solo per commentare insieme, c'è un gruppo aperto facebook (qui il link) nel quale posteremo frasi, immagini, commenti e ogni cosa che ci pare. 
Il calendario:


Che bello non vedo l'ora di cominciare, vi aspetto!




8 commenti:

  1. E daje annamo con Thorne!🤗 Io prontissima vippa-dea 🙅

    RispondiElimina
  2. Questa serie mi ha sempre incuriosita tantissimo, vi seguirò con piacere! ^^

    RispondiElimina
  3. non ci riesco ad andare avanti, ho troppi libri in arretrato da leggere e sebbene abbia tanta voglia di procurarmi Scarlett temo che nemmeno questo mese riuscirò :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh no Chicca che peccato! Capisco bene però, periodo intenso. Con il fatto che lo leggo in gruppo, pochi capitoli alla volta, non mi pesa

      Elimina
  4. Se avessi il tempo di una volta farei tutti questi gruppi di lettura >_<
    Senza dubbio vi seguirò ^-*
    P.S. Nemmeno io conosco bene la storia di Raperonzolo ^.^

    RispondiElimina