giovedì 4 maggio 2017

Lettura di gruppo "Black Friars - L'ordine della Penna" di Virginia De Winter - Capitoli 29-35

E' giovedììììììììììììììì! Ormai è un classico, se non lo dico Alice si preoccupa, ihihih.


Ultima tappa mia, ce ne sarà ancora una la settimana prossima sul blog New Adult Italia e poi anche questo libro sarà finito. Non so voi ma mi sembra che sia volato!
Riassunto tappe precedenti:
- Presentazione qui;
- Capitoli da 1 a 7 qui;
- Capitoli da 8 a 14 qui;
- Capitoli da 15 a 21 qui;
- Capitoli da 22 a 28 qui.

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: Black Friars. L'ordine della Penna
Editore: Fazi Editore (Lain)
Data di pubblicazione: 12 luglio 2012
Pagine: 485

Trama:
Altieres, una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi discendenti, e a portare il nome della casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia, unica erede ancora in vita, creduta morta da anni, è stata ritrovata e le già fragili dinamiche del regno sono vicine a spezzarsi una volta per tutte. Gli oscuri segreti di Altieres stanno tornando a celare ombre sulla Vecchia Capitale, fulcro del potere politico e religioso, e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Intanto Sophia sta imparando a conoscere la sua nuova vita. Essere una Blackmore infatti non significa solo indossare meravigliosi vestiti ed essere un giorno incoronata regina, come innocentemente credeva, ma evitare matrimoni politici e sfuggire a continui attentati alla sua vita, anche da parte degli stessi parenti. Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precedenti, deve affrontare invece forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non riposano più in pace nella Vecchia Capitale, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e sono ora sfuggite al loro controllo. Eloise, grazie al suo potere di dominare le forze oscure, sarà forse la chiave per riportare l’ordine là dove ormai esiste solo il caos.


Premessa: Questo post contiene SPOILER! Non posso non raccontare cosa succede quindi se non siete ancora arrivati a questo punto fate attenzione.



Commento ai capitoli da 29 a 35


Eravamo rimasti con il nome di Belladore purtroppo ancora sulle labbra e questi capitoli iniziano con Axel che scopre notizie sconcertanti dalla voce del suo ex segretario personale, Alexis, personaggio alquanto inquietante che il principe proprio non tollera. Superata l'avversione iniziale secondo me riesce quasi a provare pena per lui, ma non ha tempo per pensarci perché quello che ha saputo lo lascia senza parole: Belladore era molto interessata agli Evocatores, soprattutto a Clarisse Granville e forse anche l'antica rediviva lo era.
"Le lettere in questione a chi erano indirizzate?". Alexis scosse la testa. "Come vi dicevo, gente morta da tempo. Solo due persone sono ancora in vita: Lord Maderian, il Reggente Nassar Stuart; e Sua Eminenza il Cardinale de Plessy".
Scopre inoltre che negli ultimi giorni Belladore stava cercando proprio quel mazzo di carte che Cinzia ci ha fatto notare abbiamo già incontrato più volte. Ed è pericoloso possederlo o cercare di venderlo.
"E' un mazzo di carte. Un banalissimo mazzo di carte decorato con stupide margherite al quale però, chissà per quale motivo, teneva moltissimo". 
Dopo una discussione molto nostalgica con Ashton e Ross in cui Il redivivo ricorda i tempi passati con Brian, decidono di indagare ognuno in direzioni diversi e il principe parte proprio dall'Ordine della Penna, dove Clarisse è stata Magistra.

Intanto Sophia e Gabriel scoprono una nuova intimità e soprattutto nuovi sentimenti molto difficili da contenere e contrastare. Ma mentre Gabriel è vittima di un legamento la ragazza è proprio innamorata, caduta nella sua stessa rete.
"Mi ricambi", disse lui, pianissimo. "E' vero allora. Ti sei rinchiusa nella tua stessa trappola, principessa". 
Ci sono scene tenere e affettuose, dove però i protagonisti, soprattutto Gabriel, non perdono la loro verve e la loro arroganza. Adoro tutto questo, avevo gli occhi a cuore.
"Hai assorbito tutto il mio tempo e la mia attenzione dal momento stesso in cui ho saputo della tua esistenza"
[...]
"Non lo avevo previsto", allungò una mano verso il suo volto, di nuovo le toccò la guancia sinistra, sembrava farlo quasi senza accorgersene. "Tu eri qualcosa che non avevo previsto". 
Axel e Ross intanto continuano a indagare, interrogando Domina Heraclis, insegnante già di Clarisse. Viene alla luce il fatto che la ragazza prima di sposare Brian era innamoratissima di Nassar e molto amica dell'attuale Cardinale. Axel allora, nella sua mente che non riposa mai, idea un piano che gli permetterà di scoprire qualcosa nascosto nei sotterranei dell'ordine della Penna e soprattutto gli consentirà di riappacificarsi col suo grande amore.
"Eloise, per favore, resta". "Dammi un solo buon motivo per farlo". La guardò e rispose, con semplicità: "Ho bisogno del tuo aiuto". Nemmeno un battito di ciglia, poi lei rispose: "Dimmi cosa devo fare".
E finalmente il mio essere fangirl trova sfogo, c'è la scena che aspetto da tre libri, che ho sperato accadesse. Lui le chiede di nuovo di sposarla e lei finalmente accetta! La felicità mia e non solo, anche i loro amici esultano e tutti sospirano.
"Vorrei dirti molte cose, ma ti avviso che non tutte possono essere pronunciate ad alta voce, quindi ne dirò una soltanto". Le lasciò scivolare quelle parole sulla gola e lei rabbrividì e chiuse gli occhi. "Sposami", le disse.
[...]
"Mi ha chiesto di scegliere fra il trono di Aldenor e te. E' stata una scelta molto facile", disse, avvertendo che lei smetteva di respirare. "Ho perfettamente chiaro senza cosa io non potrei sopravvivere, lo so dalla prima volta che ti ho vista".

Senza tempo per festeggiare vengono raggiunti dai loro amici che nei sotterranei trovano alcuni disegni, tra i quali una mappa del regno molto antica.
L'ultimo capitolo racconta delle nuove Ferie, dove una coraggiosa, e ubriaca, Emily tenta di baciare Ross (il tonto) e dove Gabriel non riesce a contenere la sua gelosia.


Ecco qui, la fine della mia tappa. Come per le altre c'è la domanda al lettore, questa volta è particolare perché l'ho fatta a Chiara che interpreta anche Eloise ne Gdr e che quindi ha risposto sia come lettrice che come personaggio


D. In questi capitoli assistiamo finalmente alla "resa" di Eloise che (era ora) accetta di sposare Axel, accetta proprio tutto, anche i suoi segreti, il suo passato. Questa, per me, è la scena migliore di questo libro. Mi dici la tua?

Risposta come Eloise: Non siete la prima a dirmi di adorare il racconto dell'ultima proposta di Axel, mi chiedo cosa mai abbia fatto per suscitare tanti sospiri.I pettegolezzi seguiti alla serata del ballo all'Ordine della Penna sono diventati talmente tanti che ho smesso di star loro dietro. La verità è che all'inizio credevo fosse solo una farsa, ma quando ho visto tutto quello che aveva preparato ho capito che faceva sul serio. Suppongo che difficilmente Sua Altezza il Principe Axel, da quell'intrigante che è, non ottenga ciò che desidera e - come dice Bryce - l'avevo tormentato abbastanza. 

Risposta come Chiara: Concordo con te, mentre leggevo queste pagine avevo letteralmente gli occhi a cuoricino. Non soltanto per Axel che, ormai è risaputo, è il mio amore forever and ever, ma per tutto il contesto. Eloise arriva al ballo decisa ad ignorare Axel, ma appena lui le chiede aiuto non esita ad ascoltarlo. «Ho bisogno del tuo aiuto» Nemmeno un battito di ciglia, poi lei rispose: «Dimmi cosa devo fare» Questa frase, per me rappresenta perfettamente il sentimento di Eloise: non ha mai smesso di amarlo, anche se ha cercato di convincere se stessa e gli altri che non era così. Sa che ci sono cose che lui non potrà mai raccontarle, ombre e segreti che resteranno per sempre con lui, ma decide di accettarle, di dare fiducia al ragazzo con cui è cresciuta: l'unico che ha sempre amato. «Tutto questo non ha nulla a che vedere con te se non nella misura in cui voglio proteggere te e quello che c'è tra noi da ogni cosa. Ti prego di credermi» «Ho accettato di credere anche a quello che non mi dici, si chiama "fiducia", Vostra Altezza, soltanto non metterla a dura prova» Leggere la descrizione della Biblioteca adornata con piccole candele bianche e le parole che le dice Axel, il modo in cui le chiede ancora di sposarlo, credo facciano sospirare tutte noi fangirl. Ogni volta che leggo questo passo mi sembra quasi di sentire l'odore della cera sciolta di mille candele e il loro lieve calore. Ma che non si dica che tanto romanticismo diventa stucchevole, Virginia riesce a smorzare il momento senza rovinarlo con l'ingresso in scena dei ragazzi. Bryce, acuto e attento osservatore, capisce subito che qualcosa è cambiato tra suo fratello e colei che considera a tutti gli effetti una sorella. Le loro dimostrazioni di affetto mi hanno fatta sorridere, si anche quella del povero Steve. Credo sia una delle scene migliori scritte in questa saga da Virginia de Winter e, a mio parere, la più bella di questo volume: dolce e romantica, ma allo stesso tempo leggera e divertente. Semplicemente perfetta. «Genio, a che punto siamo?» domandò Morgan. «Devo chiedere all'Onorabile Lara di sposarmi, magari è la serata fortunata anche per me.»
Entrambe le risposte mi hanno strappato un sorriso, e a voi?

Vi do appuntamento il prossimo giovedì con l'ultima tappa e sono curiosa di sapere la vostra opinione su questa tappa e la vostra risposta alla domanda fatta a Eloise\Chiara.


Giovedì 6 Aprile • Capitoli 1-7 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 13 Aprile • Capitoli 8-14 • Blog New Adult Italia
Giovedì 20 aprile • Capitoli 15-21 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 27 Aprile • Capitolo 22-28 • Blog New Adult Italia
Giovedì 4 Maggio • Capitoli 29-35 • Blog La lettrice sulle nuvole
Giovedì 11 Maggio • Capitoli 36-fine • Blog New Adult Italia


4 commenti:

  1. Adoro. Adoro questo romanzo e adoro questi capitoli. Ammetto di essere affascinata dalla coppia Gabriel/Sophia quasi quanto dalla coppia Axel/Eloise e in questi ultimi capitoli G&S mi hanno dato tanta soddisfazione. E poi sì, la scena di Eloise che finalmente cede alla proposta di Axel, il sorriso incredulo di lui... Cioè, no comment. Avevo i cuoricini che mi uscivano dagli occhi. XD
    Bellissima anche la risposta di Chiara/Eloise, che rappresenta alla perfezione quella di ogni fan che si rispetti di questa serie. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' incredibile, più lo leggo più lo adoro e lo leggerei e ogni volta è sempre un'emozione unica! Questi capitoli sono stati veramente da occhi a cuore e dopo la Chiave ci voleva proprio. Amo G&S ma quando ci sono Axel e Eloise sono realizzata!

      Elimina
  2. È inutile dire che questa saga mi ha stregata e la coppia Axel /Eloise è la mia preferita , ma un posto d'onore lo merita anche Gabriel /Sophia (di cui vorrei tanto un seguito! )
    Geniale la doppia risposta di Eloise /Chiara :)
    Ma quante Chiara ci sono?? Siamo circondate 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'invasione delle Chiara! Ma tanto abbiamo tutte uno pseudonimo, loro un po' più stiloso, io sono La Ropolo.
      Questa tappa è stata tutta un sospiro, me la sono goduta

      Elimina