martedì 30 maggio 2017

Recensione "Senza fare rumore" di Rosa Campanile

Titolo: Senza fare rumore
Autrice: Rosa Campanile
Editore: Self-publishing
Data di pubblicazione: 21 marzo 2017
Pagine: 519
Serie: Sweet Surrender #1

Trama:
“A te hanno spezzato il cuore. Il mio, invece, l’hanno preso e portato via con la forza.”
Bastano cinque parole pronunciate dalla donna che credeva di amare per far sì che la vita di Tyler Keyes venga stravolta e il suo cuore si spezzi in due.
La stessa notte, ma a settecento miglia di distanza, la parte migliore della vita di April Holland scompare per sempre per colpa di una tragica fatalità.
Alla ricerca di una nuova prospettiva di sé, Tyler parte in un viaggio on the road. April, invece, nel tentativo di colmare il vuoto che ha dentro, volta pagina nel modo più sbagliato possibile.
Il caso farà incrociare le strade dei due ragazzi, e complice un’attrazione a cui è difficile resistere, Tyler e April si legano l’uno all’altra. Ma il destino non ha ancora terminato con loro. Qualcosa che non si aspettano accadrà. Qualcosa che li porterà a realizzare che non c'è resa più dolce di quella dell'amore.


Ok, in questi giorni conduco una campagna sull'onestà quindi sorbitevi le mie confessioni. Conosco l'autrice perché seguo il suo blog (Briciole di parole), mi sta simpatica ma non abbiamo un rapporto stretto, quindi il mio giudizio non è in nessun modo influenzato. Infatti, qui lo ammetto, la cover non mi piace un granché e quando l'ho vista la prima volta non mi ha fatto venire voglia di leggere il libro. Però Rosa le recensioni le scrive bene, quindi ero curiosa.
Nella vita di ognuno di noi, ne ero sicura, c’è uno o più punti precisi, in cui accade un evento talmente influente che incide a fondo l’anima di chi lo vive. Così in profondità che l’esistenza, dopo tale mutamento, non potrà per forza di cose essere più la stessa.
Non mi sarei mai aspettata però di venire catturata così tanto dalla storia. Ho divorato il libro in poco più di un giorno, l'ho iniziato e finito senza intervallarlo con altri e chi mi conosce sa che è una cosa rara.
La trama di per sé non ha nulla di particolare, è un romance contemporaneo ma di quelli che piacciono a me. Innanzitutto perché di base c'è ironia, cosa che amo sempre tanto. Lo stile dell'autrice è semplice e curato e mi ha proprio conquistata! Il fatto poi di riuscire anche a sorridere è un valore in più.
Ma il principale punto di forza è la caratterizzazione dei personaggi. A un certo punto mi sembrava di conoscerli sul serio, quasi prevedevo le mosse che avrebbero fatto. Bravissima in questo, li ha descritti tutti in maniera eccelsa, non solo i protagonisti, senza però stufare con spiegazioni inutili.
Ecco, secondo me la bravura sta in questo, riuscire a descrivere bene bene luoghi e persone senza eccedere in descrizioni. E' stata esaustiva senza essere prolissa.
Mi sono innamorata di Tyler e April e della loro storia, fatta di rinascita e seconde possibilità. Sono due personaggi che si fanno amare. Ne parlavo proprio con un'amica oggi, è difficile per me provare simpatia per le protagoniste femminili, trovo che sia più difficile rendermele simpatiche. April invece non si può non amarla, con i suoi difetti e il suo cuore d'oro. Per Tyler invece mi sventolo un po', perché a ripensarci mi viene caldo...
Da zero a cento in un secondo, come mi piaceva. Era un dato di fatto ormai, inutile girarci intorno: bastava una minuscola scintilla tra noi due perché prendessimo fuoco, trasformandoci in benzina e fiamme l’uno per l’altro.
Una menzione particolare va fatta per i personaggi secondari. Essendo questa una serie ed essendo comunque questa storia conclusa, immagino che i protagonisti futuri saranno altri, magari Jax per il quale ho perso la testa, speriamo! In generale però li ho amati tutti, compresa la generalessa (si dice?) Emma, che tiene tutti in riga.
Vi ho convinti? Dovete assolutamente leggere questo libro, è ideale anche per l'estate. Intanto se Rosa continua a scrivere io sono contenta, non vedo l'ora di tornare a Chapel Hill, ormai mi sono affezionata.
Voto: 


15 commenti:

  1. Anche io ho problemi con le protagoniste femminili, se tu dici che ti è piaciuto mi fai venir voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
  2. Ho letto l'altro libro di Rosa e anche se non era il mio genere non mi è dispiaciuto.
    Adesso questo che è più il mio genere sarebbe bello da leggere.
    Anch'io come te ho difficoltà con la protagonista femminile quindi le tue parole mi invogliano di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'altro libro voglio recuperarlo. Secondo me questo a te piacerà un sacco e sono contenta di non essere l'unica ad avere problemi di solito con le protagoniste

      Elimina
  3. Sono d'accordo! I personaggi sono caratterizzati benissimo! E sì, la cover non rende molto, anche perché i protagonisti sono più giovani, mentre qui sembrano più adulti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I personaggi sono proprio il punto di forza! E per la cover mi dispiace ma non me la vedo bene con questa storia

      Elimina
  4. Grazieeee, Chiara!!! Apprezzo la tua sincerità e, fammelo dire, sono contentissima che il libro ti sia piaciuto ^w^ Continuerò a scrivere, non preoccuparti, e sarai felice di sapere che proprio Jax (che io adoro tantissimo :3) sarà il protagonista del secondo volume della serie ;) Ne vedrete delle belle eheh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhhhhhhhhhh Jax! Ho già gli occhi a cuore, l'ho semplicemente adorato! Non vedo l'ora. Scrivi, scrivi, scrivi!!!

      Elimina
  5. Secondo me le autrici di romance che sanno usare l'ironia nelle loro storie andrebbero protette come i panda u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Bella recensione Chiara! Il tuo entusiasmo è contagioso!

      Elimina
    2. Grazie Valentina e concordo con te!

      Elimina
  6. non l'ho ancora letto,ma appena sono nel giusto mood ci faccio un pensierino!
    Sono felice che ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giusy. E' un romance, devi essere predisposta! Ihihih

      Elimina
  7. Pensavo di leggerlo questo mese per la romance challenge ma non ci sono riuscita, però m'ispira tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto anche per quello, ma è stata una scusa avevo già voglia di farlo da un po' e ti dico che l'ho divorato in frettissima

      Elimina