venerdì 16 giugno 2017

Recensione "Io sono Cam" di Laura Lewis


Oggi vi parlo di questo libro che è uno spin-off della serie "Pepe Nero" che io non ho ancora letto. Si può tranquillamente leggere da solo, in quanto Cam all'inizio riassume ciò che serve.

Autrice: Laura Lewis
Titolo: Io sono Cam
Data di pubblicazione: 22 maggio 2017
Pagine: 308
Serie: Pepe Nero

Trama:
Può un uomo colorato e chiassoso nascondere un’anima fragile come una bolla di vetro? Può un uomo austero e perennemente in giacca e cravatta celare un mondo fatto di colori? Può una bugia compromettere un amore? Può esistere per sempre il “felici e contenti” o a volte è un’utopia? Cameron Beasley Forks vive nel suo piccolo grande mondo e tutti lo conoscono come un uomo estroverso, chiacchierone, emotivo, divertente e solare. Ma è davvero solo questo? La vita ha messo sul suo cammino diverse prove, ma mai complicate come questa volta. Un incontro fortuito destabilizzerà il suo universo fatto di incastri precari, rischiando di spezzare la sua anima e di cambiarlo, fuori e dentro. Per lui nulla sarà più come prima. Alla fine sarà Cam a cambiare o sarà lui a cambiare ciò che gli gira intorno?


Siete tristi? Siete reduci da una lettura particolarmente impegnativa o difficile? Ecco il libro che fa per voi. Sì, perché leggendo Io sono Cam si ride.
E cioè che io, nella luce e nell’ombra, nelle lacrime e nella felicità, nel giusto e nell’errore, sono io.
Io sono Cam.
Come detto in premessa questo è uno spin-off di Pepe Nero, ma si può leggere da solo, io ho fatto così. Quindi non avevo idea di come fosse Cam e devo dire che mi ha conquistata.
Avete presente Jack di Will & Grace? Ecco lui immaginatelo in versione muscolosa. Il classico gay allegro e un po' svampito, molto sensibile e amante del gusto. Che si fa in quattro per aiutare il prossimo, anche se sconosciuto. E' tutto pepe e che non perde mai occasione di fare una battutina.
I colori sono importanti per me, se non li ho nell’animo devo averli intorno.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, pure i secondari, e anche se forse sono un pochino stereotipati nell'insieme funziona. L'ho già detto che fa ridere?
La storia è carina e molto coinvolgente, con qualche colpo di scena che stupisce. Avrei apprezzato una maggiore attenzione al fatto che è un mm, mi è sembrato quasi un romance classico con un personaggio ambiguo. Ma forse è perché ormai io ho in mente cosa aspettarmi e qui è come se l'autrice fosse stata timorosa, pudica.
Tutto ruota attorno a Cam che è simpaticissimo e che ho adorato. Però si rivolge direttamente al lettore, cosa che a me non fa impazzire. Ma il POV in prima persona con un personaggio così particolare è l'ideale e permette di amarlo alla follia.
E se avessero ragione loro?
No, non può essere. E sapete perché? Perché io. Sono. Così.
Io. Sono. Cam.
Non voglio cambiare, non posso farlo. Sarebbe una forzatura, non un logico passaggio.
Lo stile dell'autrice è molto divertente, scorrevole e allegro. Questo libro non si legge, si divora. Ma ho un appunto da farle: basta intercalari! Sono troppe, stufano, all'ennesimo ihihih e ciomp ciomp ho lanciato il kindle (sul letto però!). Rovinano il ritmo ed è un peccato perché altrimenti sarebbe impeccabile.
Insomma vi consiglio la lettura anche solo per conoscere questa macchietta.
Voto:


2 commenti: