Pagine

mercoledì 16 agosto 2017

Le #bancarellablogger diventano giurate!

Ma buongiorno! Siete tutti in vacanza? Io sì ma oggi voglio parlarvi di questa meravigliosa cosa.
Avevo già accennato sulla pagina facebook, ma oggi ci tengo a sboronare pure qui, sì perché le #bancarellablogger sono tornate alla riscossa! Tutto merito di Barbara Fiorio e il suo GSSP.
Il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri è un laboratorio di scrittura online della durata di tre mesi, durante il quale i partecipanti lavorano a esercitazioni e romanzi su una piattaforma condivisa e protetta da password. È pensato per chi vuole mettersi alla prova con la scrittura narrativa, per chi cerca la propria voce o per chi ha semplicemente bisogno di una scusa per scrivere qualcosa ogni settimana.
Lei, convinta e consapevole, ha chiesto a noi #bancarellablogger di fare le giurate e quindi gioia e giubilo e tanta tanta riconoscenza a tutti. (Amanda prima o poi una statua la facciamo).

Con La Libridinosa abbiamo iniziato a guardare cos'è il GSSP, con La spacciatrice di libri invece abbiamo visto la gara degli incipit.
Oggi io vi parlerò del Forum:
Lo strumento più importante del GSSP è il forum.
Probabilmente, tra voi, ci sarà chi ha un buon livello di scrittura, chi invece parte dalle basi, chi ha già seguito corsi e laboratori, chi prova questa esperienza per la prima volta. Non storcete il naso e non scoraggiatevi: al contrario, posso assicurarvi che il confronto tra persone con capacità diverse offre insospettabili spunti di riflessione e rappresenta una grande ricchezza.
Sarete liberi di usare il forum come meglio crederete, e troverete indicazioni più specifiche all’interno del forum stesso.
Vi dico solo che:
1) se litigate con Tizio, Caio o Sbirulino perché vi ha detto che non gli piace quello che avete scritto, non ritengo stia a me dargli stilettate sulle nocche. Non gli è piaciuto, succede. L’importante è capire per quale motivo;
2) il forum è come una monarchia in cui la regnante galleggia nel proprio nirvana, spiluccando cioccolato e orsetti di gomma. Se ogni tanto ha la sensazione che qualcuno stia calpestando le aiuole per fare campagna elettorale o proselitismi di qualsivoglia fede o ideologia, è libera di trasformare certe grandi dichiarazioni in bolle di sapone. Per il resto: nirvana, cioccolato e orsetti di gomma;
3) ci saranno bolle di sapone anche per chi abusa dei puntini di sospensione, punti esclamativi e interrogativi e per chi usa troppe parole straniere. Abbiamo una lingua meravigliosa, impariamo a usare quella, intanto;
4) il forum non è visibile agli esterni perché è importante avere uno spazio dove poter postare esperimenti di scrittura tremendi senza che vengano associati al vostro nome, ed è per questo che ogni partecipante, al momento dell’iscrizione, sceglierà un nickname. Siate gentili, rispettate la privacy delle altre persone e limitatevi a pubblicare fuori dal forum solo quello che avete fatto voi. Però tenete a mente che, per quanto protetto, è comunque Internet;
5) se vi innamorate tra di voi e figliate, mi arrogo il diritto di decidere il nome del primogenito.

Io adoro Barbara, ihihih.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.scrittoripigri.com, dove si possono trovare anche molte altre informazioni.

Ci saranno due giurie:
La giuria popolare, costituita dalle persone che voteranno sulla pagina facebook a colpi di Mi piace;
La giuria professionale, formata da scrittori, editor, giornalisti, blogger letterari ed esperti di comunicazione, che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, il testo a suo parere più interessante dal punto di vista narrativo.
Noi #bancarellablogger faremo parte di quest'ultima e siamo impazienti di leggere gli incipit!

Adesso vado a gongolare ancora un po' nell'attesa di adempiere al mio ruolo di giurata (professionale!) e vi do appuntamento il 18 agosto sul blog di Cristina, Leggere in silenzio.


5 commenti: