mercoledì 22 novembre 2017

Di che colore sei? Reading challenge - Presentazione

E alla fine anche noi abbiamo ceduto al lato oscuro della forza, ops delle challenge!


Questa è una sfida di lettura. Noi (io e Dolci del blog Le mie ossessioni librose) siamo due blogger ma siamo soprattutto due lettrici accanite e negli anni abbiamo partecipato (e continuiamo a farlo) a molte challenge. Per creare la nostra Reading Challenge ci siamo quindi ispirate a ciò che abbiamo provato, traendo spunto da ciò che ci piaceva maggiormente.

Lo scopo di una challenge è la sfida, secondo noi. Non è solo la vincita finale, ma la gara, il provare a superare i propri limiti, uscendo magari dalla comfort zone. Per noi è stato così e abbiamo pensato di creare qualcosa con la stessa finalità, che sia però fattibile anche per chi non riesce a leggere quanto vorrebbe.

Ecco la sfida:
Come si vede dal banner ci sono diverse bande di colore diverso, ognuno abbinato a un genere:
  • Giallo = Gialli, Thriller;
  • Rosa = romance;
  • Nero = Horror, fantasy, fantascienza;
  • Azzurro = Narrativa per ragazzi o di formazione;
  • Verde = Letteratura e narrativa.

La challenge avrà la durata di un anno e si dividerà in quattro trimestri. Ogni trimestre ci saranno due obiettivi generici per ogni spicchio e due libri consigliati, sempre per ogni colore e che faranno riferimento agli obiettivi generici. 

Per passare al trimestre successivo è necessario leggere almeno un libro di due spicchi diversi, la scelta dei colori è vostra (due libri totali). Questo è il minimo, ogni lettura in più genera punteggio maggiore.

Punteggio:
  • Gli obiettivi generici valgono 3 punti;
  • I libri consigliati 10 punti. Se si è già letto il titolo suggerito basta inviare il link alla recensione (la data di pubblicazione è indifferente) e si ottengono i 10 punti;
  • Se si leggono entrambi gli obiettivi di una banda i punti saranno 7 in tutto ;
  • Se, letti entrambi gli spicchi di un obiettivo, si legge un ulteriore libro che rientra nella casistica si ottengono 2 punti a libro, per un massimo di tre libri in più ogni spicchio;
  • Se si completano 2 spicchi interi 5 punti bonus, 3 spicchi 10, 4 spicchi 15, 5 spicchi 25.
Ricapitolando: a trimestre un minimo di due letture, un massimo di 35!

Per sapere se un libro appartiene o meno a un genere chiedete a noi, abbiamo l’ultima parola su questo. Prenderemo spunto su quanto scritto su Amazon e ci confronteremo, ma comunque saremo noi a decidere. Se siete in dubbio vi consigliamo di chiedere a noi prima di cominciare, cercheremo di rispondere sempre in pochissimo tempo.

Premi:
Cosa si vince? Al primo classificato al termine della challenge sarà inviato un buono Amazon del valore di € 20,00. Al secondo e al terzo un libro cartaceo a scelta fra l’elenco che metteremo a disposizione.
Ci saranno dei premi intermedi. Chi leggerà il numero maggiore di libri per tappa e chi avrà più punti per tappa riceverà una sorpresa hand made (da Dolci, tranquille).

Per partecipare basta compilare il modulo qui sotto. Se avete un profilo facebook abbiamo creato un gruppo nel quale confrontarci e chiedere eventuali delucidazioni (qui il link). 





Ci sarà un documento condiviso nel quale monitorare man mano i progressi e a ogni cambio di obiettivi vi verrà inviata una mail con i nuovi obiettivi e la classifica provvisoria.

La sfida inizierà il 13/12/2017, troverete il post nel mio blog e avrete tempo per iscrivervi fino al 12/03/2018. Nel post iniziale ci sarà il modulo per inviare i link delle recensioni, che dovranno essere fatte su una piattaforma pubblica (blog, goodreads, anobii) e dovranno essere un minimo articolate. Non basta dire mi è piaciuto, lo consiglio.

Per ogni eventuale dubbio noi siamo a disposizione, anche via mail chiaradolci.challenge@gmail.com.

Spero che l’idea vi piaccia e che partecipiate in tanti.


56 commenti:

  1. Che bella brave! Per ora prendo tempo è stato un anno difficile per me a livello di letture. Per il prossimo voglio valutare molto attentamente. In bocca al lupo.😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kat, seguire le challenge è impegnativo, anche se questa non è così impositiva nella scelta, ma capisco il tuo volerci pensare. Grazie comunque e hai tempo fino alla fine della prima tappa

      Elimina
  2. Prima challenge a cui mi iscrivo! Avete avuto un ottima idea e non ho proprio potuto resistere :D

    RispondiElimina
  3. ciao Chiara, lo scorso anno mi era iscritta a tante challenge, piena di buona volontà dopo qualche anno di stanca, ma alla fine non ne ho portato a termine neanche una :(
    quest'anno ci riprovo.. mando subito il form! ;)
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angie, benvenuta a bordo! Spero che ce la farai a portarla a termine, non è così impositiva. Grazie mille

      Elimina
    2. grazie a te! dimenticavo di dirti che non ho fb, I'm a-social!! ;)

      Elimina
    3. Nessun problema, ti mando mail e se hai bisogno scrivi pure tranquilla!

      Elimina
  4. Ciao Chiara! Non ho ben capito cosa leggeremo ogni mese, ma non mi preoccupo (nel senso che vedrò come andrà di volta in volta...) però ci sono! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, che piacere! Spiegherò meglio di volta in volta e giocando sarà più semplice

      Elimina
  5. Eccomi! Presente, Comandante, mia Comandante! :)
    Dolciiiiiii! Ti inseguo e non ti mollo!

    RispondiElimina
  6. ci riprovo.. anche a me quest'anno con le challenge è andata male! Ma non mi perdo d'animo e partecipo!XD

    RispondiElimina
  7. Siete le prime a pubblicare una challenge per l'anno prossimo! Ma ammetto che leggo praticamente solo libri fantasy e che quest'anno tentare di "divagare" è stato difficile e spesso controproducente! Seguo comunque gli sviluppi, perchè magari col primo post capisco meglio come funziona e mi lascerò tentare! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo qui! Se vuoi anche solo provarci o iscriverti sul gruppo, spiegheremo meglio!

      Elimina
  8. Potevo mancare? Ecchime :)
    Ho fatto tutto, adesso mi rileggo tutto per bene perché ho qualche dubbio ma, come ormai sappiamo, nella maggior parte dei casi si risolvono in corso d'opera. In bocca al lupo, soprattutto per la gestione perché alla fine diventa una sfida anche per gli organizzatori! Bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sarà faticoso ma siamo in due e piene di entusiasmo! Grazie mille

      Elimina
  9. Mi piace tanto questa challenge. Sembra semplice e originale. Vorrei partecipare ma sono stata un disastro quest'anno con la mia quindi non so. Dipende sempre dagli impegni perché con le letture vado molto a rilento ormai. Ti faccio sapere in seguito, va.

    RispondiElimina
  10. Iscritta!!!! Sia mai che riesca a farla come si deve!!!!
    Baci baciiiiiii

    RispondiElimina
  11. Adoro questa reading challange! Ammetto che ho sempre faticano a reggere una challenge, molto spesso le abbandonavo dopo poco. Ma quest'anno sono decisamente determinata! Mi sono iscritta al gruppo, così magari posso capire meglio quel che non mi è tanto chiaro e poter partecipare "senza errori", bacioni! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Mjchela! Vedrai che sarà semplice e magari gli errori li farò io!

      Elimina
  12. Mi sembra una sfida molto carina, ma non sono sicura di riuscire a partecipare :\ quest'anno non sono riuscita a seguire nessuna challenge :c ad ogni modo mi sono iscritta, non si sa mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy, che bello ci sei anche tu. Prova, poi vedi man mano

      Elimina
  13. Ciao quest'anno per la prima volta ho partecipato alla reading challenge di Rosa e Violet e mi è piaciuta molto. Cercavo una nuova per l'anno prossimo e questa sembra proprio adatta così, come hai detto, esco dalla mia comfort zone :)

    RispondiElimina
  14. Non ho mai partecipato ad una reading challenge perchè ho sempre paura poi di non riuscire a trovare la costanza giusta! Ma stavolta ci provo :)

    RispondiElimina
  15. Toc toc! Che in questa Challenge si possono togliere i punti alla Ropolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma anche qui? Aiuto! Secondo te qual è il primo motivo per cui ho deciso di farne una io? Per divertirmi? Per le letture? No, per non farmi togliere punti, ihihihih

      Elimina
  16. Eccomi! Sono finalmente riuscita ad aver 2 minuti per iscrivermi. Io proporrei di far partire La Libridinosa da -20... così giusto per divertirmi un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un ottimo suggerimento, adesso mi attivo. Grazie mille

      Elimina
  17. Sembra carina come iniziativa. Non so se riuscirò a partecipare attivamente ma intanto mi iscrivo poi non si sa mai

    RispondiElimina
  18. Prima Reading challenge a cui partecipo :D
    A questa non potevo assolutamente dire di "no" :)

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
  19. Presente pure quella che “Quest’anno non mi iscrivo a nessuna Challenge!” Ah! La coerenza... ma mi diverto troppo 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio divertirsi che essere sempre coerenti, grande Bacci, che bello

      Elimina
  20. Quest'anno sarò dei vostri! :D Ho voglia di riprendere qualche challenge e le 2 letture minime mi incoraggiano! 😁😁

    RispondiElimina
  21. Ciao mi sono appena iscritta al tuo blog, volevo provare a fare il reading challenge ma non sono sicura di essermi iscritta, oggi la linea va e viene.

    RispondiElimina
  22. Alla fine mi sono decisa, mi incuriosiva troppo *_* spero di riuscire a partecipare al meglio :D

    RispondiElimina
  23. Ciao ragazze, e buon anno!!
    Anno nuovo-vita nuova e mi sono iscritta alla vostra fantastica challenger! Mi ci voleva proprio! Ottima opportunità per leggere tanto e tnersi in buona compagnia :)

    RispondiElimina
  24. Che bello questo challenger, averti/vi conosciuto prima! MA visto che ora sono tra i lettori e segurvi sarà divertente e stimolante, magari partecipo al prossimo challenge. Perchè ne farete un'altro vero?
    Io vorrei partecipare per superare i miei limiti, cioè per aprire lo spazio mentale delle mie letture ad altro visto che spesso mi ritrovo a leggere libri molto simili nel genere. Sarà una bella sfida, per me. Intanto seguo da dietro le quinte. : ))

    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, stiamo lavorando per la prossima challenge, ti farò sapere presto, mi farebbe piacere se fossi dei nostri! Baci

      Elimina