venerdì 23 marzo 2018

5 cose che... 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

Questo venerdì torno con la rubrica


Ideata da Twins books lovers ogni settimana viene scelto un argomento e si devono indicare le varie preferenze.

L'argomento di oggi è:   
5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

Da brava lettrice di solito mi capita il contrario ma 5 titoli sono riuscita a tirarli fuori.

Pronti? Via!




The Help

Film stupendo che mi ha spinto a leggere il libro che a sua volta è ancora più bello. In questo caso posso dire che sono due opere fatte in maniera egregia, ovviamente il libro è più completo ma il film è decisamente fedele. 










Valerian e la città dei mille pianeti

Ho voluto vedere il film perché diretto da Luc Besson che stimo moltissimo. Amo la fantascienza e con mio fratello e un nostro amico siamo andati subito. La delusione c'è stata, è una buffonata come trama e con quel taglio quasi comico che per me stona tantissimo con il genere.
Il libro è stato scritto apposta per l'uscita del film, tratto da graphic novel che ora mi incuriosiscono molto. Sulla linea del film, forse anche qui un po' meglio, ma mi aspettavo di più o comunque diverso.



Il signore degli anelli. La compagnia dell'anello

Lo ammetto. Ho visto prima il film (solo de La compagnia dell'anello) e poi mi sono fiondata sul libro (tutti e tre) e l'ho divorato nonostante la mole e lo stile non proprio scorrevole. Credo anche che aver visto il primo abbia aiutato, l'inizio è ostico e tutti i nomi degli Hobbit, con parentele varie, immagino possa confondere.
Il film è fatto benissimo, curato nei minimi dettagli. Da lettrice ho proprio apprezzato. Il libro è un classico, forse un po' prolisso per come sono abituata, ma assolutamente da leggere




La casa degli spiriti

Amo Jeremy Irons, l'ho sempre adorato, sin da più giovane. Quando è uscito questo film mi sono fiondata al cinema proprio per il cast, non conoscevo bene la storia. Sono uscita pensando di aver visto un capolavoro e ho iniziato a leggere tutti i libri della Allende (autrice che apprezzo moltissimo). Quando ho letto questo ci sono rimasta malissimo perché il libro è talmente bello e talmente di più del film che mi ha "rovinato" il ricordo che avevo. Se non si è letto il libro è una pellicola stupenda, altrimenti fa solo venire il nervoso.





Via col vento

Ho visto il film più di 30 volte, so alcune battute a memoria e ogni tanto ho proprio bisogno di rivederlo e sospirare un po'. Per me questo film è Il Film, lo adoro, trama, attori, scenografie, tutto. Nonostante il passare del tempo per me rimane un punto fermo e ogni volta che lo vedrò sarà un piacere.
Ho voluto leggere il libro, con paura anche qui di rimanere delusa dal film. Non è successo perché è un ottimo libro ma troppo. Troppo lungo, troppo descrittivo, a tratti noioso. Per una volta sullo schermo ha reso meglio.




Ecco le mie 5 scelte, conoscete? Concordate? Quali sono le vostre?


47 commenti:

  1. Non si può E SOTTOLINEO CHE NON SIA POSSIBILE non leggere il Signore degli Anelli.
    No, mi rifiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho recuperato subito! L'ho letto, pure velocemente, ma aver visto il primo film prima ha aiutato un po'

      Elimina
    2. Scrivendo questo molto probabilmente firmerò la mia condanna a morte: sono ferma al primo libro.

      Vi ho voluto bene.

      Elimina
  2. The Help vorrei leggerlo; il film i è piaciuto molto e sono curiosa di vedere come è il romanzo! Per recuperare i film del Signore degli anelli invece sto aspettando di finire i romanzi, ma la prevedo una faccenda ancora piuttosto lunga ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Help è un bellissimo film, molto fedele al libro. Se ti capita leggilo. Per Il Signore degli anelli secondo me i film sono fatti benissimo

      Elimina
  3. Di alcuni ammetto di aver visto solo il film mentre degli altri sono stata abbastanza brava perchè ho letto prima il libro e poi visto il film.. ahah..

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara :)
    Abbiamo in comune "Il signore degli anelli"!!!
    E' uno dei pochi casi in cui sono contenta di aver visto prima il film soltanto perché, se avessi letto prima la trilogia, credo che avrei fatto molta molta fatica ad immaginarmi tutti quei mondi ed i personaggi, cosa che il film ha riprodotto eccellentemente .

    :)
    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, soprattutto per le parentele e i vari nomi. Ha aiutato molto

      Elimina
  5. Non mi è venuto in mente di inserire the help, anche io ho visto prima il film (diversi anni fa) poi ho rrecuperato anche il libro e l'ho adorato! Anche con via col vento è successa la stessa cosa, anche in questo caso ho adorato il libro, è lungo ma a me non è pesato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Help è il primo che mi è venuto in mente, l'ho letto perché mi sono innamorata del film

      Elimina
  6. Ciao, ottime scelte, non conosco i primi due; qui le mie: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-22-5-film-che-ho-visto-prima.html

    RispondiElimina
  7. "La casa degli spiriti" l'ho letto lo scorso anno e mi è piaciuto tantissimo, non sono ancora riuscita a recuperare il film ma conto di vederlo al più presto *O*

    RispondiElimina
  8. Via col vento non ho letto il libro né visto il film, non so perché ma proprio non mi ispira :P

    RispondiElimina
  9. The help mi piacerebbe tantissimo leggerlo: ho adorato il film. Per quanto riguarda Il signora degli anelli, concordo con tutti quelli che lo hanno trovato mortale! ^_^ Molto meglio Lo Hobbit (solo il libro però)

    RispondiElimina
  10. Ho The Help in TBR, e IL signore degli anelli l'ho visto dopo aver letto il libro e infatti non ho potuto fare a meno di trovare mancanze e difetti (sì sono una rompiscatole XD).
    Se ti fa piacere trovi le mie scelte qui: https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/03/23/cinque-film-che-ho-visto-prima-di-leggere-i-libri-da-cui-sono-tratti-5coseche/

    RispondiElimina
  11. Non ho visto nè letto questi titoli XD Valerian però forse lo recupererò :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Chiara, "The Help" ho solo visto il film ma vorrei leggere il libro da parecchio tempo, devo assolutamente recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo Cristina, è bellissimo, ancora di più del già meraviglioso film

      Elimina
  13. Ciao Chiara, "The Help" ho solo visto il film ma vorrei leggere il libro da parecchio tempo, devo assolutamente recuperarlo.

    RispondiElimina
  14. Mi è successo lo stesso con Il Signore degli Anelli e Via col Vento, ma nel mio caso sono i miei libri preferiti e trovo sia meglio la lettura dei film e non li ho trovati noiosi anzi! Via col vento ha una scrittura molto moderna a mio parare e Il Signore degli Anelli è meraviglioso in ogni dettaglio per me <3 Vorrei leggere e vedere The Help!

    RispondiElimina
  15. "Il Signore degli Anelli" ho letto prima il libro e poi visto il film.
    "Via con il vento" ho visto il film, ma non so se leggerò il libro, il film non mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film ha già diversi anni, per me però è perfetto

      Elimina
  16. Per Via col vento non ci sono parole <3

    RispondiElimina
  17. Su Il signore degli anelli e Via col vento concordo in pieno :)

    RispondiElimina
  18. Via col vento...dimenticato....pensavo di far fatica a trovarne cinque ed invece potrei fare una lista ben più lunga!
    Il signore degli anelli lo leggerò prima o poi.
    Vero che il libro della Allende è mooolto più bello del film ma a me rimane comunque un ricordo positivo del film

    RispondiElimina
  19. Ciao Chiara!!
    Ehm...io della saga de Il signore degli anelli non ho letto i libri né visto i film! Lo so, sono una brutta persona (e calcola che la serie è il grande amore di mia sorella ^^'). Ho provato a leggere il primo libro almeno 4 o 5 volte e puntualmente a metà lo abbandono ma, prima o poi, mi piacerebbe molto riuscire a leggerla!!
    Di The help ho amato il libro ma non mi sono ancora decisa a vedere il film, La casa degli spiriti, invece, vorrei leggerlo a breve!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei una brutta persona, figurati! Ti consiglio di vedere il primo film prima di leggere il libro, aiuta

      Elimina
  20. Di questi ho solo visto il film del Signore degli anelli, ma non ho letto nessuno di questi libri. Mi ispirava Valerian quando è uscito, ma poi mi era passato di mente. Anche se leggendo ciò che dici mi sa che non mi sono persa niente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è piaciuto, per me libri e film di fantascienza sono altro

      Elimina
  21. Io ho visto il film La casa degli spiriti, trovandolo bellissimo. Quindi è meglio che il libro lo lascio perdere per non rovinarmi il ricordo del film. Farò così, il film mi è piaciuto troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è meraviglioso il libro, ma mi ha un pochino rovinato il film. Non so che consigliarti

      Elimina
  22. Ciao! Non ho visto nessuno di questi film né ho letto i libri (lo so, soprattutto su Via col vento SHAME ON ME ahahah) ma penso che recupererò The help molto presto, sia libro che film :)

    RispondiElimina